Dopo l’anteprima di fine giugno con una installazione e una performance teatrale negli spazi ancora intasati dalle opere dell’Archivio imballate e ammassate alla rinfusa, l’Archivio Fogli – Società Lunare inaugura il suo spazio che sarà un luogo dedicato agli incontri tra artisti, scrittori, filosofi e poeti, e a mostre, riviste e progetti comuni che sono state realizzate dalla metà degli anni ’80 ad oggi, e questo attraverso la visione “in soggettiva” di Andrea Fogli che questo arco di tempo ha vissuto, condividendo percorsi e progetti con altri artisti, curando riviste, mostre e spazi di incontro. Emblema di tutto questo è stata la Società Lunare degli anni ’90 che ora riprende il suo cammino a Bassano in Teverina (ma non solo),
L’attività espositiva dell’Archivio Fogli Società Lunare inizia con una mostra duetto tra Andrea Fogli e Alessandro Twombly, conosciuto in occasione di quella che è stata per entrambi la prima mostra collettiva pubblica, Desideretur, nel 1985, curata da Achille Bonito Oliva a Bergamo, e poi ritrovato negli ultimi anni nella Tuscia, non lontano dal nuovo studio di Fogli sulla riva umbra del Tevere, e da Bassano in Teverina dov’è l’antico palazzo dei Twombly.
Come canta il titolo, nelle opere selezionate in mostra si parla “D’erbe, fiori e d’altre nature”, con disegni, sculture e dipinti recenti, inclusa – in controcanto – una loro opera degli anni del loro esordio. Il punto focale di questa mostra, accanto al tema della natura, è l’emergere di un’immagine che si presenta, e fugge, come traccia, grumo, fioritura o esplosione, in cui la dimensione vegetale sembra allo stesso tempo animata e animale – come umana.
Come è stato per lo spazio romano della Società Lunare degli anni ’90, anche ora è presente uno spazio libreria con una selezione dei libri, cataloghi e riviste dell’Archivio Fogli, che accoglierà via via i libri degli artisti e degli scrittori che saranno coinvolti in questa nuova fase della Società Lunare.
Anche in occasione di questo appuntamento lunare è stato stampato uno dei nostri VOLANTINI che fino a quando non passerà l’emergenza, e il distanziamento sociale, saranno distribuiti “di mano in mano” a chi verrà a trovarci, e quindi non potrete trovarli, come tutto, specialmente ora, nei circuiti e piattaforme online. Il Volantino #2, dell’11 settembre 2021, raccoglie due lettere “A proposito del green pass”.